“Pensare la sanità”: presentazione del libro con gli autori Luca Antonini e Stefano Zamagni

Venerdì 9 gennaio al Teatro dell’OPSA (ore 20.30) avremo degli ospiti d’eccezione: Luca Antonini, vicepresidente della Corte Costituzionale, e Stefano Zamagni, economista, presenteranno il loro libro Pensare la sanità – Terapie per la sanità malata in una serata che ha anche l’obiettivo di essere aperta al dibattito.
Perché “Pensare la sanità”
Le tempeste, prima di scatenarsi, sono sempre annunciate da una pluralità di segni premonitori che, se letti per tempo, consentono di scongiurare il naufragio. Nel volume, edito da Marcianum, gli autori fanno luce sui tanti segni che il governo della sanità dell’ultimo decennio ha trascurato, e sostengono l’urgenza di un cambio di paradigma per tornare a “pensare” in chiave umanistica l’impianto concettuale del nostro Sistema sanitario nazionale. In questa prospettiva, indicano anche una serie di “terapie” prioritarie, che non richiederebbero tempi biblici per essere realizzate e che, se condivise, potrebbero salvare la sanità italiana dal rischio di rimanere vittima di una tempesta perfetta. Tutto questo in un contesto contemporaneo che vede con il PNRR in scadenza grandi risorse da impiegare. I due autorevoli esperti, quindi, non si sono limitati a raccontare la genesi del SSN, sin dall’inserimento del diritto alla salute in Costituzione, e ad analizzare le cause delle criticità in cui versa. Ma hanno individuato un complesso di interventi, sintetizzati nelle parole investimenti, riorganizzazione e innovazione.
Il dibattito
Di tutto questo parleranno Antonini e Zamagni venerdì 9 gennaio, in un evento che vedrà anche la partecipazione del nuovo assessore regionale alla Sanità, prof. Gino Gerosa. Introdurrà la serata Andrea Basso, vicepresidente della Cooperativa sociale Giotto, organizzatrice dell’evento con l’OPSA; la moderazione è affidata ad Andrea Melendugno, psicologo e psicoterapeuta in servizio all’Opera della Provvidenza.
