Progetto Esperide:3° posto al contest internazionale GISU

Il progetto Esperide è nato all’interno del Contamination Lab – un percorso di formazione alla cultura imprenditoriale proposto dalla Fondazione Unismart dell’Università di Padova – da una sfida lanciata dalla cooperativa sociale Giotto. La chiave del progetto è stata la multidisciplinarietà dei componenti del team per affrontare la tematica sotto più punti di vista: Filippo (ingegneria edile), Francesca (medicina), Giulia (psicologia), Lorenzo (ingegneria informatica) e Paolo (ingegneria civile). Il progetto è nato per dare risposta a una delle maggiori malattie più diffuse nella popolazione anziana: l’Alzheimer.

L’idea progettuale ha avuto come obiettivo lo sviluppo e il miglioramento dei giardini terapeutici, terapia non farmacologica molto efficace. L’intenso lavoro ha portato tra le altre cose alla creazione di un rendering di un giardino terapeutico adatto alla tipologia di paziente presente nella struttura di Casa Madre Teresa di Sarmeola di Rubano (Padova) per malati di Alzheimer, nell’ipotesi di rinnovare i giardini terapeutici che ivi la cooperativa Giotto aveva realizzato nel 2005. Inoltre, è stato previsto lo sviluppo di un servizio di consulenza ad hoc per la proposta e la realizzazione di giardini terapeutici.

Esperide ha raggiunto ambiziosi traguardi, vincendo il secondo premio come miglior progetto di innovazione nel contest Contamination Lab 2020, mentre l’anno successivo il progetto è stato candidato dall’Università di Padova alla competizione “Urban Innovation and Entrepreneurship 2021”: dopo la fase preliminare è stato selezionato tra i 76 progetti partecipanti alla semifinale di Guangzhou e da qui è entrato nella finale a 12 di Sidney, dove ha ottenuto il terzo posto.

Infine dall’idea progettuale di Esperide ha tratto origine il progetto di ricerca Verbena (VERde e BENessere nell’Alzheimer. Verso un modello di giardino terapeutico centrato sull’interazione luogo-persona), coordinato dal Dipartimento di Psicologia Generale e dal TESAF dell’Università di Padova. La ricerca di due anni ha l’obiettivo generale di definire le principali linee-guida per la realizzazione di giardini terapeutici rivolte a persone con Alzheimer e altri tipi di demenza, attraverso una specifica sperimentazione divisa per fasi nell’interazione tra pazienti e giardini terapeutici di Casa Madre Teresa, sfruttando l’effettivo upgrade che nel frattempo la cooperativa Giotto ha realizzato.

TIMELINE

Marzo 2020. Cooperativa sociale Giotto lancia la sfida al Contamination Lab Veneto

Aprile 2020. Formazione del team e inizio del progetto Esperide

Estate 2020. Incontro con stakeholder: Casa Madre Teresa, Piante Mati e OIC.

Settembre 2020. Perfezionamento Idea con Team building

Ottobre 2020. 2° posto alla finale del Contamination Lab Veneto

Maggio 2021. Partecipazione alla semifinale della competizione internazionale GISU a 76 concorrenti e qualificazione alla finale con 12 team

Novembre 2021. 3° posto alla finale della competizione internazionale GISU

Presentazione Progetto Esperide - Finale GISU

Video Progetto Esperide - Finale GISU